mercoledì 30 aprile 2008

Pc con Linux gratis per le scuole.

Come tutte le mattine, o quasi, leggo le notizie pubblicate da Punto Informatico. Questa mattina sono rimasto particolarmente colpito da questo articolo: Italia, quando Linux travolge le scuole.
In sostanza si descrive un'iniziativa della provincia di Modena nella quale Pc dismessi, ma perfettamente funzionanti, invece di essere smaltiti o rinchiusi in uno sgabuzzino vengono donati alle scuole, da alcuni aziende provinciali, con Edubuntu (versione educativa di Ubuntu Linux) preinstallato. Unica richiesta alle scuole interessate a ricevere l'attrezzatura informatica è predisporre un'aula informatica e fornirla di almeno un insegnante con conoscenze minime di Linux.
Dopo aver letto l'articolo ho provveduto a lasciare un commento sul sito del Comprensivo con il quale vorrei lanciare un'iniziativa anche nei Comuni della Bassa Friulana.
Secondo voi è un progetto realizzabile o anche questa è utopia?
Se avessimo necessità di aiuto, sareste disposti a darci una mano?
In linea di massima l'aiuto potrebbe consistere nel diffondere la notizia, contattare i Sindaci dei nostri Comuni, raccogliere i Pc dismessi dalle aziende oppure sotto l'aspetto più tecnico disassemblare i Pc e installare Linux.

4 commenti:

  1. ok io disassemblo e tu installi ok?

    RispondiElimina
  2. Il sassolino che ho lanciato al comprensivo non è ancora stato raccolto.. chissà se si farà qualcosa..

    RispondiElimina
  3. Anch'io! Anch'io! Anch'io disassemblo!
    Adesso scaldo la flex!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.