giovedì 24 aprile 2008

Ubuntu 8.04: l'airone ardito è pronto ad entrare nei nostri desktop

Immagine tratta da www.ubuntista.it
La nuova versione di Ubuntu Linux , 8.04 LTS (Long Term Support) detta Hardy Heron, è disponibile per il download.
L'aggiornamento delle nuove release avviene con cadenza semestrale, questa nuova versione contiene nuove migliore, è ancora più stabile, più sicura, graficamente accativante, facile da usare e da installare . Da questa versione sul CD Desktop è presente Wubi, un programma che permette l'installazione di Ubuntu sotto Windows senza alterare le partizioni e senza intaccare i dati dell'utente. L'utente può quindi provare Ubuntu in un ambiente familiare e testare le sue caratteristiche.
Mark Shuttlewroth padre di Ubuntu è un miliardario che si è fatto da solo. Come riportato da Wikipedia, "Nel corso dell'ultimo anno di università Shuttleworth fonda Thawte (1995) che si specializzata in certificati digitali e Internet privacy. Negli anni dell'esplosione di Internet, Thawte diventa la Certificate authority più importante al di fuori degli Stati Uniti. Nel dicembre 1999 Shuttleworth vende Thawte all'azienda americana VeriSign guadagnando circa $575 milioni USD".
Il nome Ubuntu deriva da un antico vocabolo zulu (letteralmente: umanità) diffuso in varie parti dell'Africa meridionale. Il termine viene utilizzato nel detto zulu "umuntu ngumuntu ngabantu", traducibile con "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".
Il contributo al successo di Linux da parte di migliaia di sviluppatori e in particolare di grandi e piccole aziende è innegabile.
Se volete vederlo in esecuzione, provarlo e magari farvi masterizzare il CD, il LUG di Pordenone è presente al padiglione 5 (nella zona centrale) della Fiera del Radioamatore, pronto a darvi tutte le dritte necessarie all'uso di Linux.

1 commento:

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.