martedì 7 ottobre 2008

Pre-accoglienza nelle scuole di Pocenia: gli sviluppi

Grazie ad Amelia, alle firme dei genitori degli alunni delle scuole (d'Infanzia e Primaria di Pocenia) e al "supporto" del Blog (in definitiva alle mie email e fax) abbiamo ottenuto il via libera alla pre-accoglienza nelle sopracitate scuole.
Domenica ho saputo che la pre-accoglienza è stata accolta ma solo un numero limitato di bambini sta sfruttando questa possibilità.
Per chi non lo sapesse, con il mese di Settembre c'e stato un cambiamento ai "vertici" del Comprensivo scolastico, questo per permettere all'ex Dirigente Todisco di andare in pensione. Domenica pomeriggio ho provveduto ad inviare un'email all'attuale Dirigente scolastico.

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico attuale.

Buongiorno,
nel mese di Luglio 2008 Amelia Corazza ed io (Vincoletto Marco) abbiamo raccolto
delle firme per la pre-accoglienza per la scuola d'infanzia e primaria.
Ci avrebbe fatto piacere sapere come si era evoluta la richiesta e non per sentito
dire. Mi auguro di ricevere dei chiarimenti al più presto.

Cordiali saluti
Vincoletto Marco

La email è stata ricevuta e letta lunedì 6 ottobre. Alle ore 12.15 di oggi ho chiamato il Dirigente del Comprensivo di Rivignano e ho chiesto chiarimenti.
Persona molto disponibile e cordiale. Ha iniziato l'incarico il 1 settembre quindi è "nuovo" dell'ambiente, ha dato priorità ad altre necessità e ha "trascurato" la nostra richiesta.
In definitiva l'informazione che non c'è stata data prima dell'inizio dell'anno scolastico è che per usufruire del servizio di pre-accoglienza bisognava presentare una domanda nominale e non collettiva. Al momento attuale risultano disponibili, se non ricordo male, ancora 5 posti per la scuola d'Infanzia e 5 per quella Primaria. Il limite di 10 persone rientra nelle possibilità dell'istituto scolastico o meglio, lo stesso è in grado di far questo grazie ad accordi sindacali.
Per offrire il servizio ad un numero superiore di genitori mi ha prospettato 3 diverse possibilità:
1. Contattare le entità locali, parrocchia o simili, disposte a "occupare" i bambini in attesa dell'inizio dell'orario scolastico
2. Contattare una cooperativa specializzata nella pre-accoglienza nelle scuole e ovviamente pagarla. L'importo potrebbe essere anche interamente a carico dei genitori visto che l'Amministrazione Comunale di Pocenia non vuole farsene carico, come mi è stato riferito dal Sindaco tempo fa.
3. A turno i genitori sorvegliano gli alunni, con una adeguata copertura assicurativa pagata interamente dai genitori. C'è una remota possibilità che l'assicurazione dell'Istituto copra anche i genitori che svolgono questo servizio.
Su mio consiglio verrà organizzato un incontro con i genitori per discutere queste soluzioni.
Mi auguro che questo mio interesse e il mio contributo nel promuovere il tutto non risulti inutile.

1 commento:

  1. Ho chiarito alcune cose con Amelia.
    La preaccoglienza, inizialmente, doveva essere dalle 07.40 e non 5 minuti dopo. Inizio scuola primaria ogni bimbo ha ricevuto la domanda per la preaccoglienza mentre per quella d'infanzia Amelia non ha ricevuto nulla.

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.