lunedì 13 ottobre 2008

Consiglio Comunale del 25.09.2008

Se avete seguito l'evolversi delle discussioni in chat, a fine settembre sono venuto a conoscenza del fatto che il Consiglio Comunale si era svolto il 25 settembre senza che l'avviso venisse pubblicato in bacheca. Fra le diverse informazioni che ho raccolto mercoledì in Municipio mi sono informato del perché di questa omissione. Mi è stato spiegato che purtroppo all'epoca dei fatti per mancanza di personale è stato chiesto ad altre persone, non a conoscenza del giro da effettuare, di esporre l'avviso nel territorio comunale. Mi è stato precisato che per legge gli avvisi devono essere esposti nell'Albo Pretorio Comunale, tutto il resto "è una cosa in più", nel senso che si è sempre fatta e si continua a farlo in modo che la maggior parte della popolazione sia avvisata.
Non avendo partecipato ho provveduto, come prevede l'art.25 della legge n.241/1990, a richiedere copia degli atti pubblici ossia dei verbali del consiglio. Voglio precisare che dopo qualche giorno dalla riunione, i verbali vengono esposti nell'Albo Pretorio solo per visione, se si richiede la copia, come nel mio caso, bisogna consegnare una domanda scritta indirizzata al Sindaco, motivandone la richiesta. Una volta accettata la domanda vi verrà richiesto il diritto di copia, in questo caso le fotocopie (mappe escluse, non mi interessavano) mi sono costate 5.05€.
Avevo richiesto una copia dei verbali in formato digitale ma purtroppo questo non è possibile.
Le copie che ho richiesto non possono essere diffuse in nessun modo e quindi non posso pubblicarle. Non mi è stato negata la possibilità di farne un sunto o pubblicare parti che riguardano documentazione pubblica, quindi quello che seguirà consideratelo come una mia interpretazione personale che va verificata con i verbali ufficiali. Vi ricordo che i verbali del Consiglio Comunali precedenti vengono letti e approvati all'inizio di ogni riunione quindi la documentazione che ho ottenuto non è stata ancora approvata.

1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente (23.06.2008)
10 presenti, 3 assenti (Galassi Francesca, Cargnello Silvano e Fanton Giuliano)
La votazione si è svolta per alzata di mano, ad una unanimità sono stati approvati

2. Art. 193, comma 2, del D. Lgs 267/2000. Salvaguardia equilibri di bilancio di previsione 2008 con contestuale 4^ Variazione al bilancio di previsione 2008.
Da quanto apprendo dai verbali, questo è il punto più discusso di tutto il Consiglio Comunale, infatti è stato introdotto un allegato C in cui sono stati riportati tutti gli interventi. Peccato che non ci fossi, sicuramente è meglio guardare un filmato piuttosto che leggere tutti gli interventi.
Molto in sintesi (alcune dichiarazioni sono state omesse): la variazione di bilancio rimane comunque in pareggio con 91.992,64€ in maggiore entrata e la stessa somma per maggiori uscite. L'avanzo di amministrazione è pari a 120.632,30€.
Il consigliere Zat Marino chiede spiegazioni del fatto che gli investimenti "viabilità e trsporti" siano realizzati solo per il 7.91%. Gli viene risposto dal Sindaco che sono in attesa dei finanziamenti regionali e che stanno cercando di forzare l'arrivo di quest'ultimi.
Il consigliere Anzile sottolinea il fatto che la spesa nell' Ambito Socio-Assistenziale di Latisana sia aumentato di 57.000€ senza che il servizio sia migliorato.
Si è successivamente discusso della chiusura dell'eco-piazzola di Torsa (per approfondimenti vi rimando ai commenti su questo post). A parte le polemiche sul caso, ho trovato interessante il fatto che è che è stato chiesto al CSR di posizionare dei containers a Torsa per la raccolta di ingombranti, ferro, legno trattato ecc.
Secondo il consigliere Anzile ogni anno il Comune incamera dal CAFC 42.000€ annui, quindi attualmente dovrebbero esserne disponibili 84.000€ con i quali si potrebbe sistemare il tratto fognario di via Aldo Moro. Dopo un sopralluogo del CAFC, che ha ispezionato i condotti fognari con delle telecamere, si è capito che l'intero tratto fognario andrebbe rifatto per risolvere definitivamente il problema. L'assessore Gigante Luca fa presente che non è stata rinvenuta alcuna relazione scritta o alcun progetto per la sistemazione di quel tratto.

3. Approvazione della Variante n. 1 al P.R.P.C. di iniziativa pubblica di recupero della frazione di Torsa e contestuale approvazione della Variante n. 22 al P.R.G.C.
Con delibera consigliare del 15.02.2008 è stato approvato il piano triennale 2008-2010 nei quali verranno spesi 200.000€ stanziati dalla Regione FVG per il recupero della frazione di Torsa.
Con 6 voti favorevoli e 4 contrari (Anzile Sergio, Zat Marino, Romano Massimo e Burato Luca) la variante n°22 (non sono in grado di spiegarvi in cosa consiste) viene approvata. Visti i voti favorevoli ed unanimi per alzata di mano l'atto è immediatamente eseguibile ai sensi dell'Art. 1, comma 19, della L.R. 21/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

4. Approvazione convenzione con i Gruppi A.N.A. di Pocenia e Torsa per l'espletamento del servizio di trasporto e accompagnamento di persone.
Fra i molteplici compiti espletati dal Servizio Socio/Assistenziale è presente anche il servizio di trasporto per visite mediche, cure, analisi ed altre di tipo sanitario o sociale che viene svolto dall'Associazione A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Pocenia regolamentato dalla atto n° 12 del, 25 febbraio 2002. La convenzione che è stata approvata, non è altro che un rinnovo di quella precedente, l'unica novità e aver coinvolto anche il gruppo A.N.A. di Torsa.

5. L.R. 18/86 - Art. 11 - Approvazione modifica alla delimitazione delle aree strategiche ed al programma di riqualificazione con particolare riferimento all'ambito urbano di Torsa.
Con 6 voti favorevoli e 4 contrari (Anzile Sergio, Zat Marino, Romano Massimo e Burato Luca) vengono approvate le modifiche introdotte ed elaborate dall'Arch. Daniele Mazzega di Latisana esposte il 21.04.2008 durante il Consiglio Comunale. Con i voti favorevoli ed unanimi per alzata di mano l'atto è immediatamente eseguibile ai sensi dell'Art. 1, comma 19, della L.R. 21/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

3 commenti:

  1. Caro Marco, innanzitutto complimenti per il tuo blog, lo visito spesso e trovo apprezzabili, oltre alle notizie sulla nostra zona, soprattutto il tuo senso civico e la tua volontà di partecipazione.
    Mi chiamo Lorenzo Fabbro e sono consigliere comunale a Palazzolo.
    Anche per me quello della partecipazione è un pallino fisso e credo che le amministrazioni comunali possano fare molto al riguardo.
    Sembra purtroppo che non sempre abbiano voglia di farlo ed è un vero peccato oltre che un diritto dei cittadini spesso disatteso.
    Trovo assurdo che si debba pagare per visionare le delibere di giunta e di consiglio; sono documenti pubblici e potrebbero essere tranquillamente pubblicate integralmente in file pdf sui vari siti delle amministrazioni.
    Lo fa la Regione FVG, lo fa la Provincia, lo fanno molti comuni grandi e piccoli, anche vicino a noi (Precenicco per esempio).
    Purtroppo anche a Palazzolo non siamo ancora riusciti ad ottenere nulla (se non un lieve miglioramento del sito ufficiale del comune, che prima di molte interpellanze e segnalazioni era ancora peggio di come si presenta oggi e dove non venivano pubblicate neppure le convocazioni del consiglio ed i titoli delle delibere).
    Ho dovuto insistere anni per convincere l'amministrazione ad inviarmi le convocazioni/comunicazioni via mail anzichè, con un lavoro ed un costo sicuramente maggiori (carta, busta, bollo ecc...) per posta.
    Riguardo l'informazione e la pubblicità degli atti, visto che con le interpellanze, a dispetto di molte promesse, non si ottiene nulla per il prossimo consiglio comunale abbiamo presentato, come gruppo di minoranza, un ordine del giorno.
    Sperando di fare cosa gradita ti allego il testo e se la cosa ti può interessare ti farò sapere come va a finire.



    COMUNE DI PALAZZOLO DELLO STELLA (UD)
    GRUPPO CONSILIARE L’UNIONE-INSIEME PER PALAZZOLO

    Palazzolo dello Stella, lì 13 ottobre 2008

    Al Signor Sindaco
    -sede-

    Con la presente, in conformità al disposto del Capo IX del Regolamento per le adunanze del Consiglio Comunale, art. 43 – 47 i sottoscritti consiglieri comunali trasmettono il seguente ordine del giorno con la richiesta che lo stesso venga inserito all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale.



    Oggetto: Miglior utilizzo e gestione del sito internet del Comune. Trasparenza e accesso alle deliberazioni.



    IL CONSIGLIO COMUNALE DI PALAZZOLO DELLO STELLA

    -Visto che l’ente locale dovrebbe costantemente informare l'attività amministrativa a criteri di trasparenza, pubblicità, partecipazione, collaborazione, semplificazione, economicità, determinando le procedure amministrative nel rispetto della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni;

    -visto lo Statuto del Comune di Palazzolo prevede che venga in ogni modo incentivata la “partecipazione popolare” nonché “l’accesso agli atti amministrativi” mediante procedure imparziali e trasparenti;

    -visto che il Comune di Palazzolo fa parte, assieme ad altri, della Rete Civica Bassa Friulana ed in conseguenza di ciò ha un sito internet comunale - http://www.comune.palazzolodellostella.ud.it/ -per la gestione del quale viene spesa una cifra non insignificante (nell’ordine di migliaia di euro);

    - richiamate le innumerevoli segnalazioni e richieste avanzate in consiglio comunale sull’argomento dallo scrivente gruppo consiliare ed in particolare anche l’interpellanza presentata in data 19 giugno 2006 (avente lo stesso oggetto di questo ordine del giorno) che si allega in copia alla presente;

    -considerato che, navigando lo stesso sito alla data odierna risulta

    nelle pagine relative agli amministratori è errato l’orario di ricevimento del sindaco ;

    nelle pagine relative agli amministratori ed agli uffici comunali non compaiono gli indirizzi e-mail del segretario comunale e di tutti gli assessori ad eccezione del vicesindaco;

    per quanto riguarda l’importante sezione albo pretorio nella sezione atti amministrativi si prende atto che da diversi mesi vengono riportati i titoli delle deliberazioni di giunta e di consiglio e si avvisa della convocazione dei consigli comunali ma, a distanza di oltre due anni dalla richiesta ufficiale sopra richiamata in consiglio non si è ancora in grado di allegare, o non si vuole farlo, i file con il testo delle deliberazioni affisse all’albo comunale (si rammenta che tale operazione, esempio di trasparenza e segnale di coinvolgimento e rispetto per l’informazione dei consiglieri comunali e di tutti i cittadini non costa nulla e che è stata attivata da anni da moltissimi enti, dalla Regione FVG, dalla Provincia di Udine, da tanti comuni, per esempio vedasi l’ottimo servizio sul sito del Comune vicino, Precenicco, con tutte le delibere di giunta e consiglio allegate e disponibili in formato pdf (richiesta fatta per iscritto oltre 2 anni fa);

    nella sezione arte e cultura, in riferimento al ritrovamento della “bambina di Piancada” si legge: “il recupero dell’intera sepoltura e la sua esposizione nella Casa del Marinaretto di Piancada, a poche centinaia di metri dal luogo del suo ritrovamento, consentono al visitatore di ammirare il più antico reperto umano ad oggi scoperto in Friuli” quando, purtroppo, sono parecchi anni che tale sepoltura e gli altri reperti del museo sono stati allontanati dal nostro comune (segnalazione fatta per iscritto oltre 2 anni fa);

    la pagina della Protezione Civile non è attiva da molto tempo (era una delle sezioni migliori del sito, chissà come mai è sparita);

    nella sezione dedicata alle associazioni vi sono solo 6 associazioni sulle oltre 20 presenti e attive nel comune (segnalazione fatta per iscritto oltre 2 anni fa);

    nella sezione dedicata al gemellaggio non vi è assolutamente nulla, bel segno di rispetto verso il comune gemellato di Gratkorn (segnalazione fatta per iscritto oltre 2 anni fa);



    IMPEGNA IL SINDACO


    a correggere in tempi rapidi gli errori, le inesattezze ed i malfunzionamenti presenti sul sito comunale;

    a far pubblicare tempestivamente ed integralmente nel sito del comune, nell’ottica di perseguire criteri di trasparenza, pubblicità, partecipazione, semplificazione ed economicità, le convocazioni del consiglio, le deliberazioni, le ordinanze, le determinazioni dirigenziali e gli atti di iniziativa dei Consiglieri assicurando l'informazione sull'attività e garantendo la piena trasparenza dell'azione amministrativa, basilare per la partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa del Comune.

    Scusa per il lunghissimo commento e ancora complimenti per il blog.

    Lorenzo Fabbro
    palazzolo.precenicco@libero.it

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  2. Grazie per tutto ciò che hai scritto. Ti chiedo di continuare a seguire questo Blog per almeno 2 settimane, sto aspettando una risposta dalla Regione FVG, che farà parte di una email che sto preparando e che invierò al Ministro della Pubblica Amministrazione, Brunetta.
    Se tutto fila liscio, non sarà necessaria questa vostra lettera, sarà sufficiente dar "peso mediatico" a quanto ho scoperto e scriverò..
    Spero di non deluderti...
    Grazie, Marco.

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  3. Grazie a te, aspetto di leggere le novità sul tuo blog.
    Riguardo l'ordine del giorno di Palazzolo pubblicheremo l'esito dell'iniziativa sul blog del pd www.pdpalazzoloeprecenicco.splinder.com
    Alla prossima.
    Mandi
    Lorenzo
    lorenzo

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