lunedì 3 novembre 2008

Come si chiamano gli abitanti di Pocenia? Poceniesi.

L'8 ottobre 2008 ho approfittato del fatto che ho effettuato una donazione di sangue (plasma più precisamente) per recarmi in Municipio e rivolgere alcune domande al Sindaco Danilo Bernardis.
La domanda presente nel titolo è uno dei pochi quesiti a cui ho avuto risposta..
Sono dell'avviso che "chiedere è lecito e rispondere è cortesia", quindi mi aspetto (negli ultimi mesi non ho ricevute più risposte..) di ricevere una qualsiasi risposta, negativa o positiva essa sia. Una domanda a voi lettori: ma mediamente, quanto ci mettete a rispondere ad una email?

Di seguito parte del testo del programma elettorale dell'attuale Amministrazione Comunale inviatami da Tony di Torsa. Non ho avuto occasione di verificarne l'autenticità, quindi chiedo a chi riconosce il testo di darmene conferma:

Premessa
La presente lista elettorale, composta da persone che rappresentano le diverse anime della nostra comunità, ha come obiettivo prioritario il riavvicinamento dell’amministrazione comunale al cittadino. L’amministrazione ha il dovere di considerare le diverse esigenze del cittadino dando risposte certe ed imparziali con la massima disponibilità. Dovrà, quindi, cercare di essere propositiva nella soluzione dei problemi e il Sindaco Sara disponibile a ricevere i cittadini tutti i giorni della settimana. Inoltre, per ogni decisione di particolare rilevanza per la comunità verrà sentito il parere della popolazione.

Ven, 24 Ottobre 2008 11:53 am ho inviato la email qui sotto sia al Sindaco che alla Segreteria del Comune, con la speranza di ricevere delle risposte a breve. Di seguito le email inviate:

Buongiorno Sig. Sindaco,

di seguito, ritroverà le domande che le ho rivolto l'8 ottobre e alle
quali non è stato in grado di rispondermi:

1. Martedì 30 settembre mi ha riferito telefonicamente che la mia
richiesta, di ricevere gli avvisi che il Comune espone in bacheca vengano
recapitati al mio indirizzo email, è stata girata alla segretaria che ne
avrebbe valutato la fattibilità. Sa dirmi, se la mia richiesta è stata
accolta?

2. Quanto costa annualmente al comune il mantenimento del sito web
comunale? Mi basterebbe sapere quanto vi è stato fatturato dalla Synergie
l' anno scorso (2007).

3. Il 13 giugno 2008 si è svolta una riunione al polifunzionale di Torsa
nella quale si voleva coinvolgere i contadini nella cura della viabilità
rurale. La stessa sera ho consegnato all'assessore Driusso e al capo dei
vigili dell'Unione dei Comuni il seguente articolo:

L’art.14 della L.12 febbraio 1958, n.126, prevede per le strade vicinali
ad uso pubblico la costituzione obbligatoria dei consorzi per la
manutenzione, sistemazione e ricostruzione delle strade vicinali ad uso
pubblico, anche se rientranti nei comprensori di bonifica.
La procedura per la costituzione del Consorzio è dettagliata dall’art.2
d.lgt. n.1446/1918.
In base alla L.1 settembre 1918, n.1446 il Comune è tenuto a partecipare a
queste spese in misura variabile da un quinto alla metà dell’importo
secondo l’importanza della strada ed è rappresentato nei consorzi con voto
proporzionale nella misura del concorso.
In assenza di iniziativa da parte degli utenti o del Comune, alla
costituzione del Consorzio provvede d’ufficio il Presidente della Giunta
regionale, essendo la materia della viabilità trasferita alla competenza
della Regione, a norma degli artt.2 del DPR 15.01.1972, n. 8 e 79 e 87 del
DPR 24.07.1977 n.616.

Vorrei sapere se è stata verificata l' attuabilità nel contesto comunale.
Sempre in quella occasione ho proposto un progetto che riguarda la
viabilità rurale del nostro Comune ma che sarebbe bello estendere anche a
quelli limitrofi. In Maggio ho inviato un link con questa mia idea al suo
indirizzo email e l' avevo messa espressamente sia alla Sua attenzione che
a quella del Vicesindaco. Ha avuto occasione di leggerla? Che ne pensa?
Brevemente di cosa si tratta: per dare modo ai ciclisti di apprezzare la
bellezza della campagna della Bassa Friulana, proponevo di indicare
mediante dei semplici cartelli dove conducono le strade vicinali ad uso
pubblico, magari coinvolgendo aziende agricole, agriturismi, cantine ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.