sabato 15 novembre 2008

Il Perdon di Piancada

Anche quest’anno è arrivato il tradizionale appuntamento con la festa del Perdon di Piancada di Palazzolo dello Stella. Questa è una ricorrenza alla quale la comunità di Piancada è molto legata, in quanto si festeggia la ricorrenza della Madonna della Salute.
Nella tradizione l’organizzazione della festa veniva gestita dalla classe dei diciannovenni; da alcuni anni è stata fondata un’associazione appositamente consentire il mantenimento delle tradizioni legate a questa ricorrenza.
Cuore della festa è la Processione con la statua delle Beata Vergine, restaurata lo scorso anno, per le vie del paese.
L’edizione 2008, presentata dall’Associazione “Chei dal Perdon” e dalla classe 1989, con il patrocinio del Comune di Palazzolo dello Stella, si svolgerà secondo il seguente calendario:

PROGRAMMA RELIGIOSO
Mercoledì 12 novembre Ore 17.30 Confessioni
Ore 18.00 S. Rosario e S. Messa
Giovedì 13 novembre Ore 17.30 Confessioni
Ore 18.00 S. Rosario e S. Messa
Venerdì 14 novembre Ore 17.30 Confessioni
Ore 18.00 S. Rosario e S. Messa
Sabato 15 novembre Ore 18.30 S. Rosario
Domenica 16 novembre Ore 10.30 S. Messa Solenne
Ore 14.30 S. Rosario e Processione


PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI
Sabato 15 novembre Ore 19.30 Apertura chioschi
Ore 20.00 Inizio Torneo di Briscola
Ore 22.00 Allietamento musicale con Daniele Bellotto
Ore 23.00 Bicchierata in compagnia

Domenica 16 novembre Ore 11.30 Apertura chioschi e giochi per i più piccoli
Ore 15.30 Musica con DJ Fabrizio
Ore 17.00 Estrazione premi della Lotteria

I festeggiamenti si terranno al coperto.

3 commenti:

  1. Ciao a tutti. Sono stata al Perdon, complimenti agli organizzatori che lavorano affinché questa festa si rinnovi pur mantenendo la tradizione anche se rispetto agli anni passati la lotteria è stata un pò deludente. Pochi premi, come mai? Ho visto che si vincevano belle cosine anche negli altri giochi ma credo che l'estrazione del biglietto della lotteria sia l'evento più seguito da tutti e quindi doveva mantenere la linea degli altri anni. SARA

    RispondiElimina
  2. Io come sempre sono arrivato tardi. Oltre la lotteria finale non ho assistito ad altro..

    RispondiElimina
  3. Quest'anno finalmente la lotteria si è svolta nel pieno rispetto delle regole (avrete notato infatti che tutte le operazioni venivano controllate dalle forze dell'ordine), con la conseguenza che una buona parte del budget è stata impiegata per gli adempimenti amministrativi.
    La festa del Perdon si è sempre fatta, anche se ricordo che l'associazione Chei dal Perdon è di fresca costituzione (è stata presentata ufficialemente infatti durante l'edizione del 2005), proprio per garantire una continuità alla tradizione in modo ufficiale.
    Oltre alla supervisione della lotteria infatti quest'anno erano ben visibili un registratore di cassa per le consumazioni di birra e il volantino sul quale era ben visibile l'indicazione del patrocinio del Comune di Palazzolo.
    Complimenti per la bellissima mostra fotografica e per il particolarissimo addobbo del palo della cuccagna, quanti ricordi!!!
    Continuate così ragazzi!

    RispondiElimina

Benvenuto nel Blog non ufficiale del Comune di Pocenia. Commenta il Post o inviami una email, grazie.